Quando la realtà supera la fantasia

1984_big_brother

Leggendo l’articolo riportato qui sotto mi è tornato alla mente un mio vecchio post, S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete, e mi sono detto: “Non è possibile che sia successo veramente!!!”

La Microsoft ha permesso alla National security agency (Nsa) d’intercettare i suoi utenti.

Il documento, riassume il Guardian, mostra che:

  • La Microsoft ha aiutato la Nsa ad aggirare la crittazione del portale Outlook.com, per intercettare le comunicazioni delle chat, sia prima sia dopo il lancio ufficiale del prodotto
  • Tra i servizi monitorati c’era anche il servizio di posta elettronica Hotmail
  • La Microsoft ha aiutato l’Fbi ad accedere al servizio di SkyDrive, il servizio di archiviazione cloud che oggi ha più di 250 milioni di utenti nel mondo
  • A luglio, nove mesi dopo che la Microsoft ha comprato Skype, la Nsa ha scritto che la quantità di videochiamate raccolte con il progetto Prism è triplicata

Per l’articolo completo vi rimando qui

Ora… a me non piace dire che l’avevo detto… però d’ora in poi quando la gente mi chiederà perché mi ostino ad usare GNU/Linux quando è molto più facile collegare un Samsung Galaxy S3 a Windows per scaricare le foto potrò fare i miei esempi parlando al passato anziché al condizionale 😉

~ di Morg4n su 12 luglio, 2013.

Rispondi

 
