ZSnes per Debian Squeeze a 64 bit

allstars_01

E’ tanto che non faccio un giro qui sulla mia baia… devo dire che ultimamente ne sentivo davvero la mancanza.
Così, complici le festività natalizie, ho avuto un po’ di tempo a disposizione per il relax e per riscoprire vecchi classici appartenenti alla mia infanzia ed alla mia adolescenza come Puzzle Bobble e Super Mario Bros.

Se per Puzzle Bobble non avevo problemi, il MAME infatti è praticamente la seconda cosa che installo dopo la distribuzione di GNU/Linux 😛 , ricordavo che per Super Mario Bros era necessario l’emulatore del Super Nintendo ed il migliore in circolazione, secondo il mio parere, è lo ZSnes.

Ora come sapete, la vita dell’informatico che sceglie la via di GNU/Linux può essere molto avventurosa e così, a causa di fattori esterni che apparentemente non c’entrano nulla come l’allineamento della Terra con il centro della galassia, la fine del calendario Maya, Nibiru in rotta di collisione con il nostro amato pianeta, la caduta del governo Monti, i preparativi per il cenone di capodanno, i buoni propositi per l’anno nuovo, il battito d’ali di una farfalla che può causare un uragano dall’altra parte della terra, anche l’installazione di un semplice emulatore che esiste da anni e anni e che avete sempre usato senza problemi in passato rischia di trasformarsi in un impresa degna di Ercole o di… Fantozzi.

allstars_02

Ma andiamo con ordine: dapprima ho guardato nei repository della mia Debian ma non c’era traccia dell’agognato ZSnes.
Così mi sono detto che magari non avevo aggiunto qualche fonte ed ho provato a cercare sul sito di Debian un pacchetto precompilato e SORPRESA… l’ho trovato! Ma, siccome non è tutto oro quello che luccica, SORPRESA… è solo per architettura a 32 bit ed io ho una 64 bit!
Poco male, mi dico, tenterò l’installazione forzando l’architettura ed il gioco è fatto…
Si come no!!!
E’ impossibile installare il pacchetto a causa di una dipendenza da libao, ma che nome è libao???
Indaga che ti indaga scopro che libao è presente nel mio sistema ma solo per i programmi 64 bit, infatti anche se ho installato ia32-libs non c’è traccia dell’infausta libreria in formato 32 bit.
Inutile dire che cercare su internet un pacchetto precompilato per Debian Squeeze a 64 bit preparato da un pincopallino qualunque è stato inutile.

Cioè ma mi volete dire che di tutti gli schizzoidi informatici nati negli anni 80 e cresciuti a pane e computer, io sono l’unico a cui viene in mente di ricompilarsi ZSnes per 64 bit? Pare proprio di si. 😛

allstars_03

A questo punto capisco che c’è bisogno di usare le maniere forti: scarico i sorgenti dell’ultima versione di ZSnes, la 1.51 al momento in cui scrivo.
Parto con il classico ./configure e comincio ad installare le dipendenze mancanti, poi come suggerisce il programma stesso, do un bel make e comincio a pregare…
Ma per poco!!!
Ecco che spuntano degli errori nel codice sorgente: pare che ci sia uno strncasecmp non dichiarato (ma che razza di nome per una funzione che confronta due stringhe senza tenere conto di maiuscole e minuscole, l’avranno inventato i Maya 😛 )
Comunque dopo aver aggiunto tutti pezzi mancanti al codice sorgente riparto, lancia in resta, con un bel make… e prego.
Questa volta sono fiducioso, dai basta crederci, ed infatti la compilazione prosegue come un treno… che finisce per infrangersi fragorosamente con l’incopatibilità di alcuni oggetti 32 e 64 bit nella fase di linking.

Le preghiere non stanno funzionando…


allstars_04

A dire il vero sono quasi tentato di abbandonare: una cazzo di partita a Super Mario Bros non vale tutto questo sbattimento, ma la mia resilienza non me lo permette!
Dopo 40 secondi passati nel deserto delle idee con il maligno che mi tentava dicendomi di cancellare i sorgenti di ZSnes, raggiungo l’illuminazione:

Proverò a compilare i sorgenti modificati su una macchina a 32 bit, senza il supporto a libao di cui non ho bisogno, e ad installare quindi il pacchetto che otterrò sulla mia Debian a 64 bit forzando l’architettura.

Ci siamo, do l’ultimo make… questa volta va, questa volta DEVE funzionare!!!
Non ci credo!!!
L’ha compilato!!!!!!!!!!!!
Lo lancio sulla macchina a 32 bit e… FUNZIONA!!!
Creo il pacchetto DEB, lo installo sulla macchina a 64 bit e…

Ziiiiiiiiiiii Puòòòòòòòòòò Faaaaaaaaaaaareeeeeeeeeeeeeeeeeeee!!!!!!!*

OK, se mi avete seguito fin qui vuol dire che vi meritate proprio il pacchetto DEB di ZSnes installabile su Debian Squeeze a 64 bit 😉
Lo trovate nel Forziere di Morg4n e potete installarlo da root con:

dpkg –force-architecture -i zsnes_1.51-1_i386.deb

Buon Anno e buon divertimento a tutti 😉

P.S.: Super Mario Bros giocato con Gamepad e Monitor 42″ con gli HQ FILTERS di ZSnes abilitati non ha prezzo!

Frankenstein_Junior

~ di Morg4n su 4 gennaio, 2013.

2 Risposte to “ZSnes per Debian Squeeze a 64 bit”

  1. èc ancora oggi il gioco più bello a cui abbia giocato, grazie per questo salto nel passato

  2. Eh si, indimenticabile 😉

Rispondi

 
