Richard Stallman e la morte di Steve Jobs

Sono giorni che leggo notizie in cui si continua ad attaccare Richard Stallman per il suo commmento un po’ troppo sincero sulla scomparsa di Steve Jobs.

Alcuni sono arrivati ad ipotizzare che per il guru della Free Software Fundation sia giunto il momento di passare il testimone. Più ne leggo e più mi chiedo: ma si può sapere dov’è il problema?

Sicuramente ha mancato di tatto, forse la sua dichiarazione è arrivata troppo presto, magari avrebbe potuto aspettare che scemasse un po’ l’ondata emotiva…

Ma insomma guardiamo in faccia la realtà e smettiamola di fare sempre i buonisti ad ogni costo: io nutrivo e nutro tutt’ora una forte ammirazione per il grande Steve Jobs, mi piace perchè è sempre stato un brillante creativo, ho sempre adorato il suo stile, i suoi prodotti oltre che funzionanti sono zucchero per gli occhi ma sono sempre ed irrimediabilmente chiusi. Apple più di Microsoft, se possibile, si è impegnata nell’imbrigliare ogni sua creazione con lacci, lacciuoli e lucchetti di ogni sorta: basti pensare che per caricare dei brani su un iPod è NECESSARIO usare ESCLUSIVAMENTE iTunes e da una versione all’altra dell’adorato gingillo musicale hanno inventato metodi sempre più sofisticati per mantenere questa stato di fatto facendo bene attenzione a far si che qualsiasi soluzione alternativa fosse completamente inutilizzabile. Per non parlare dell’iPhone su cui è possibile installare solo software autorizzato.

Insomma Apple è (quasi) riuscita a realizzare quella distopia di controllo totale in cui Microsoft, nonostante gli sforzi, ha sempre fallito.

Quindi, cos’altro avrebbe dovuto dire il buon vecchio burbero Richard Stallman? Mi sembra sia semplicemente rimasto coerente con le sue idee…

Io fondamentalmente sono d’accordo con lui e pare che lo sia anche Eric Raymond che oggi ha definito l’uscita di Richard “brutalmente onesta”: dispiace sicuramente di aver perso uno dei personaggi che ha fatto la storia dell’informatica contemporanea ma se la sua assenza può portare a qualcosa di buono…

Annunci

~ di Morg4n su 12 ottobre, 2011.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: