Mame per Debian Lenny a 64 bit

Luna City Arcade

L’ultima volta che ho scritto di Peter Hirschberg, un ragazzo con la passione per il restauro dei giochi arcade degli anni ’80, stava giocando con l’idea di costruire una sala giochi in piena regola vicino alla sua casa di Linden per contenere la sua crescente collezione di arcade…

Infine, dopo un paio di anni, un mucchio di soldi, e un paio di lotte con gli appaltatori ed i regolamenti edilizi locali, Luna City Arcade è completa.
02/02/2008 – The Washington Post: “Heaven in His ’80s Arcade”

Quanti di noi, cresciuti negli anni ’80 a pane e video games non vorrebbero trovarsi al posto di Peter e costruirsi una propria Luna City Arcade nel garage di casa?
Purtroppo non tutti (o almeno non io 😦 ) possono permettersi di spendere MIGLIAI DI EURI per la costruzione e l’asllestimento, in stile cyberpunk, di una casetta di legno piena di cabinet arcade con relative schede Jamma da sostituire eventualmente con vecchi PC equipaggiati di M.A.M.E.

Comunque che stiate pensando di costruirvi un’intera sala-giochi privata come Peter o di allestire un M.A.M.E. cabinet da tenere in casa o più semplicemente di poter rigiocare sulla vostra GNU/Linux box con i giochi che hanno fatto la storia, potete scaricare l’ultima versione di M.A.M.E. (al momento in cui scrivo è la 0.136), compilata per Debian Lenny a 64 bit, dal mio Forziere di Morg4n.

L’installazione è semplice: basta decomprime il file dove si preferisce!

Ad esempio è possibile scaricare il file sdlmame_0.136_amd64.tar.gz nella propria home directory, aprire il terminale e dare il comando:

tar -xvzf sdlmame_0.136_amd64.tar.gz

Buon divertimento!

Advertisements

~ di Morg4n su 16 gennaio, 2010.

4 Risposte to “Mame per Debian Lenny a 64 bit”

  1. Io uso gxmame… e ti assicuro che, tra TuxPaint, GCompris, Memonix, Tomatoes, e tutti gli arcade di MAME, i miei bambini hanno un’esperienza del PC bellissima, istruttiva e divertente.

    Io non li lascio mai da soli: gioco con loro, o li incoraggio a sperimentare imparando, stando sempre li’ nei paraggi.

    …IMHO, la tecnologia dovrebbe essere al servizio dell’Uomo, “umanizzante”… e non il contrario!…

    • Hai detto bene “la tecnologia”, quindi TUTTA la tecnologia e non solo l’informatica, come io stesso all’inizio avevo interpretato leggendo il tuo commento.
      Questa mattina una collega mi ha mandato una mail con in allegato una presentazione PPS che spiega come mai non si vedono in giro macchine elettriche, non che non ci fossi arrivato da solo 😉 , ma contiene molti esempi di progetti già realizzati e poi DISTRUTTI dopo anni di proficuo utilizzo.
      Tutti abbiamo bisogno di soldi, ma speculare su tecnologie che potrebbero rendere migliore la vita di tutti o, ancora peggio, affossarle per lasciare strada ad altre che portano SOLO profitto a pochi individui mi sembra una grande ingiustizia.
      E questo succede anche con i sistemi operativi 😉 , ma l’importante è non arrendersi a queste logiche contorte e diffondere la conoscenza e come diceva Rocky:

      “Perchè se io posso cambiare…
      e voi potete cambiare…
      allora tutto il mondo può cambiare!”

  2. Ciao e una versione x UBUNTU X64 del mame?????mi piacerebbe un casino farlo andare,se riesci a darmi una zampa tene sarei grato!!!!!

  3. @Ivan
    Come ho scritto nel post basta scaricare il pacchetto dal link e decomprimerlo nella home directory

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: