Semplice guida all’installazione di Ultrastar Deluxe

Dato che un numero sempre maggiore di bucanieri  canterini mi scrive per chiedere informazioni sull’installazione del Morg4n-pacchetto 😛 di Ultrastar Deluxe ho deciso di pubblicare in questo post le domande più comuni e relative risposte.

Bucaniere: Vorrei provare a installare questo programma e ho trovato in rete l’ invito a scrivere per chiedere il pacchetto deb compilato con tanta cura…
Morg4n: Per comodità ho pubblicato il pacchetto deb di UltraStar Deluxe a questo indirizzo:

http://sourceforge.net/projects/forzieremorg4n/files/Pacchetto di Ultrastar Deluxe per Debian Lenny/ultrastardx_1.1-alpha-1_i386.deb/download

Bucaniere: Visto che sono un neo linuxiano (ma anche no), volevo chiederti se potevi scrivermi una guida passo passo all’istallazione del gioco…
Morg4n: I passi per l’installazione sono semplici:

  • scarica il file (dal link sopra riportato) nella tua home directory
  • apri una finestra di terminale
  • digita cd e premi invio (in modo da portarti nella tua home directory)

Debian

  • digita su e premi invio (digita la password dell’utente root quando richiesto)
  • digita dpkg -i ultrastardx_1.1-alpha-1_i386.deb e premi invio

Ubuntu

  • digita sudo dpkg -i ultrastardx_1.1-alpha-1_i386.deb e premi invio (digita la tua password quando richiesto)
Bucaniere: Ti ringrazio, ho installato Ultrastar Deluxe, lo vedo nella cartella dei giochi, ma come faccio ad apire le canzoni?
Morg4n: Le canzoni vanno messe all’interno della tua home directory in .ultrastardx nella sottodirectory songs

Se non trovi la cartella .ultrastardx nella tua home è perchè in GNU/Linux le cartelle il cui nome inizia con un punto vengono considerate come nascoste; è comunque possibile vederle dando un bel

ls -a

da terminale o abilitando la visualizzazione dei file nascosti nel tuo file-manager).
Ad esempio io sul mio pc ho la directory:

~/.ultrastardx/songs/

( ~ si usa per abbreviare il nome della tua cartella home)
che contiene la cartella:

Linkin Park – Numb

che contiene i file:

Linkin Park – Numb.mp3 (file audio)
linkinparknumb.txt (file con il testo sincronizzato al file audio).

Bucaniere: Non trovo .ultrastardx/songs/ nella home, ho dato ls -a ma all’interno non la vedo!
Morg4n:
Puoi creare tu la cartella .ultrastardx (non dimenticare il punto all’inizio del nome, mi raccomando) e all’interno di essa crea la cartella songs in cui metterai i brani:

cd
mkdir
.ultrastardx
mkdir .ultrastardx/songs

AGGIORNAMENTO 31/12/2009

Bucaniere: Ho seguito tutte le istruzioni alla lettera ma continuo a ricevere messaggi di errore tipo che non trova libavcodec.so.51 o altre cose di cui ignoro assolutamente il significato. Sto pensando di fare harakiri o forse seppuku, tu cosa mi consigli?
Morg4n:
Seppuku è più solenne ma ti serve un amico bravo con la spada, harakiri puoi farlo da solo, ma non credo ci sia bisogno di arrivare a tanto 😛
Come ultima spiaggia c’è sempre la compilazione fai da te, le istruzioni per Ubuntu si possono trovare a questo indirizzo:

http://ultrastardeluxe.xtremeweb-hosting.net/wiki/doku.php?id=development:how_to_compile_usdx_using_the_makefile_quick

purtroppo sono solo in inglese ma praticamente ti basta fare il copia e incolla dei comandi che trovi nei riquadri neri (ovviamente senza user@host:~$ e user@host:~/usdx-source$).

Se trovate che manchi qualcosa, fatemi sapere e provvederò ad aggiornare il post. 😉

Last but not least desidero ringraziare tutti quelli che mi hanno contattato via mail: fa sempre molto piacere sapere che c’è qualcuno che ti segue e che quello che fai con passione viene apprezzato dagli altri. Quindi, se vi è piaciuto questo articolo e vi è stato utile lasciate un commento: è il miglior ringraziamento e nel mondo del free software, dove spesso si lavora senza chiedere compensi, vedere riconosciuto il proprio operato è un forte incentivo ad andare avanti.

Adesso collegate i microfoni e… Rock’n’Rooooooollll!!!!!!!!

~ di Morg4n su 29 dicembre, 2009.

12 Risposte to “Semplice guida all’installazione di Ultrastar Deluxe”

  1. dove è possibile recuperare i “file di testo sincronizzati con il file audio”?

  2. Per i file audio cerca con google, per quelli di testo puoi partire dalla community italiana di ultrastar:

    http://ultrastar.altervista.org/

    😉

  3. Ma Ultrastar Deluxe è quel karaoke scritto in Pascal che non riuscivo ad installare 😀 ?

  4. @Ema90

    In questo caso spero che la guida ti sia stata utile 🙂

  5. Ciao Morgan e complimenti per la guida,
    Grazie alle tue indicazioni sono riuscito ad istallare il gioco e a caricare le canzoni nella cartella giusta,
    solo che ora ho problemi con l’audio,
    nn si sente ne la musica ne i suoni del gioco,
    è completamente muto,
    ho rpovato ad eliminare tutte le applicazioni bluez.alsa ma niente, ho provato a farlo partire da terminale per vedere se mi dava errori, e in effetti mi da questo errore:

    gennaro@gennaro-desktop:~$ /usr/local/bin/ultrastardx
    ERROR: pcre not loaded. utf-8 autodetection will not work.

    anche il microfono nn va,
    ho giocato in passato con ultrastar performous,
    e andava tutto bene, la musica si sentiva e il microfono mi segnava punti, mentre con questo i punti nn me li segna.
    Da cosa pensi possa dipendere????
    Grazie mille a presto

  6. Ho provato ad entrare nel gioco dando il comando sudo nautilus da terminale poi
    usr/local/bin/ultrastardx

    entro nel gioco e l’audio nn c’è, esco e vedo che tipo di errore mi da a terminale:

    ** (nautilus:27705): WARNING **: No marshaller for signature of signal ‘ShareCreateError’
    Nautilus-Share-Message: Called “net usershare info” but it failed: «net usershare» ha restituito l’errore 255: net usershare: cannot open usershare directory /var/lib/samba/usershares. Error Nessun file o directory
    Please ask your system administrator to enable user sharing.

    ERROR: pcre not loaded. utf-8 autodetection will not work.

    non so se ti può essere utile al fine di capire che tipo di problema ho.

    P.s. lavoro su sistema operativo Ubuntu 9.10 karmic, Morgan già lo sa perchè ci siamo scritti precedentemente per mail, ma è giusto che, anche chi legge, sappia con chiarezza, di cosa stiamo parlando.
    saluti

  7. Ciao Morgan,
    ho installato lubuntu sul mio portatile, in condivisione con windows vista.Ho poi installato ultrastardx su lubuntu. Ti volevo chiedere se in linux è possibile spostare i programmi, perchè volevo spostare la cartella di ultrastar deluxe sull’harddisk dove è installato windows (ho circa 100 giga liberi, mentre in quella di linux è solo 5 giga).
    E’ possibile?
    grazie mille
    giorgio

    • Ciao giorgio,

      si, ovviamente è possibile spostare i programmi ma, se ho interpretato bene la tua domanda, tu vorresti spostare la cartella nella quale andrai a mettere i brani (perchè sono quelli che occupano spazio). Sinceramente non ho mai provato a fare una prodezza del genere 😛 però probabilmente potrebbe funzionare montando la partizione di windows su lubuntu e poi creando un link simbolico alla cartella contenente i brani.

  8. A me non lo fa proprio installaree! Aprendo quel link non mi esce il download!!

  9. Ciao Eki

    ho provato ed il link funziona. Se il download non dovesse partire in automatico puoi provare a cliccare su “direct link” o cambiare mirror cliccando appunto su “mirror” in alto nella pagina dove appare la frase:

    Problems with the download? Please use this direct link, or try another mirror.

    Per quanto riguarda l’installazione, che distribuzione stai usando?

  10. Ho provato ad installare, ma dal terminale ho questo errore:

    /home/vito/usdx-source/src/lib/ffmpeg/avutil.pas(115,4) Error: User defined: Linked version of libavutil is not yet supported!
    /home/vito/usdx-source/src/lib/ffmpeg/avutil.pas(490,1) Fatal: There were 1 errors compiling module, stopping
    Fatal: Compilation aborted
    Error: /usr/bin/ppc386 returned an error exitcode (normal if you did not specify a source file to be compiled)
    make[1]: *** [../game/ultrastardx] Errore 1
    make[1]: uscita dalla directory “/home/vito/usdx-source/src”
    make: *** [all] Errore 2

  11. Sembrerebbe un problema con la libreria libavutil…
    adesso non ho a disposizione i sorgenti quindi non posso fare delle prove ma qui:

    http://sourceforge.net/tracker/index.php?func=detail&aid=2481162&group_id=191560&atid=937872

    pare ci sia un workaround per evitare il problema.
    In pratica si tratta di modificare il file che genera l’errore, nel tuo caso è “avutil.pas” cambiando il segno “>” con “<” nella riga

    {$IF (LIBAVFORMAT_VERSION > LIBAVFORMAT_MAX_VERSION)}

    in modo che diventi:

    {$IF (LIBAVFORMAT_VERSION < LIBAVFORMAT_MAX_VERSION)}

    non è molto elegante ma potrebbe funzionare.

Rispondi

 
