S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete

Questa sera ero lì che facevo zapping tra i canali quando, passando su Canale 5, noto che stava iniziando il film in seconda serata. Non so perchè ma invece di andare al PC come avrei fatto di solito ho deciso di provare a vedere di cosa si trattava e…

antitrust_2.jpg

Quello a destra mi ricorda qualcuno 😛

…BOOM!!! Ho scoperto che quelli di canale 5 avevano deciso di farmi un regalo veramente gradito: un film pieno di azione, farcito di cospirazioni, tecnologia e che spiega molto bene il principio che sta alla base del Free Software (cioè che la conoscenza è un bene di tutti).

Io non amo fare crociate e questa non lo è, però devo fare due confessioni:

  1. la Microsoft non mi è simpatica
  2. ho gongolato davvero tanto nel vedere i buoni al posto dei buoni ed i cattivi al posto dei cattivi 😀 nel film
Il film mi è piaciuto davvero molto e ne consiglio sicuramente la visione ai pinguini che come me se lo fossero perso in passato, a tutti i sostenitori del software proprietario (che magari così si danno una svegliata) ed anche a chi non gli frega un cazzo dell’informatica (è comunque una bella spy story).
antitrust_gnome_big.jpg
Ma quello è GNOME! Wow!!!
Segnalazioni e riflessioni:
  • Su tutti i pc del film è installata una qualche versione di GNU/Linux, o comunque uno Unix, ed in qualche scena si riconosce una vecchia versione di GNOME 😀
  • Nel film la storia della cospirazione è un po’ esagerata (è pur sempre un film) ma come credete che andrebbe a finire il mondo se tutti i pc (che stanno diventando e diventeranno sempre più indispensabili) fossero controllati dal sistema operativo proprietario di un monopolista (me ne viene in mente giusto uno 😛 )?! Per quest’ultimo la tentazione di farsi mandare le vostre informazioni riservate senza che voi lo sappiate MAI potrebbe essere troppo forte…
  • Per maggiori informazioni potete guardare la pagina di wikipedia di S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete
~ di Morg4n su 11 gennaio, 2008.

Una Risposta to “S.Y.N.A.P.S.E. – Pericolo in rete”

  1. Ovviamente anche io ieri sera, dopo aver congedato il gentil sesso, mi sono messo in poltronissima a gustarmi questo Grande film !
    A mio avviso davvero un film che lascia molto da riflettere e che enfatizza con toni molto decisi l’imminente futuro che ci si prospetta con un software proprietario (decisamente da icnubo).
    Dal momento che la mia formazione nel campo del software è piuttosto limitata, dopo essermi ovviamente schierato dalla parte dei pinguini, soro rimasto particolarmente attratto dalla tecnologia presentata nel film, in particolare ho trovato molto interessante quei quadri lcd con intelligenza artificiale che cambiavano immagine a seconda dell’individuo che era presente nell’ambiente !!!
    Davvero una bella idea arredo (costo a parte) decisamente d’effetto ! Lo voglio!!!!!!!!
    In definitiva, bel film, peccato per il protagonista (mbo voccapert) ok per il resto, VOTO 7.

Rispondi

 
