Ultrastar NG: un clone di Singstar per GNU/Linux

vktrs.png
Buggles – Video killed the radio star

Se anche voi a volte sentite il bisogno irrefrenabile di utilizzare il computer per fare qualcosa di assolutamente futile ma estremamente divertente questo è sicuramente il programma che fa al caso vostro. Per la serie “I wanna be a radio star” 😛 , iniziata con il post Karaoke per GNU/Linux, vi presento un altro programma molto interessante: UltraStar NG.

UltraStar NG è un clone del famoso SingStar per Play Station. Per chi non lo conoscesse, SingStar è un gioco in stile karaoke in cui viene assegnato un punteggio per le proprie performance canore, in modo da potersi divertire anche sfidando i proprio amici.

Appena avviato il programma, si nota subito una veste grafica decisamente accattivante.

ultrastar_01.jpg

Schermata principale

ultrastar_02.jpg

Impostazioni di configurazione

UltraStar NG utilizza gli mp3 per la base musicale, che se da un lato sono qualitativamente migliori dei file MIDI, spesso sono più difficili da trovare senza le parole. Se questo però per voi non rappresenta un problema, significa che è possibile avere a disposizione praticamente qualsiasi brano si desideri.

Il file mp3, però, da solo non basta: è necessario avere anche un file txt in cui sono riportate le informazioni e il testo del brano. Questo significa che, se ne avete la pazienza (io no 😛 ) , potete rendere “karaokabile” qualsiasi file mp3 semplicemente creando il file txt con il testo.

In oltre è possibile anche specificare un file contenente il video del brano, per rendere l’esperienza ancora più entusiasmante e spettacolare, ed ovviamente un file jpg da visualizzare quando viene selezionato il brano nella schermata di selezione.

ultrastar_03.jpg

Selezione brano

La cartella predefinita per i brani è .ultrastar/songs che si trova nella vosta home directory: è qui che vanno copiati i vari file mp3, txt, mpg, e jpg dei brani raggruppandoli per cartelle.

Ad esempio ~/.ultrastar/songs/Buggles – Video Killed The Radio Star (Movie) conterrà:

  • Buggles – Video Killed The Radio Star.mp3
  • Buggles – Video Killed The Radio Star.txt
  • Buggles – Video Killed The Radio Star [CO].jpg
  • Buggles – Video Killed The Radio Star.mpg
Nella schermata di selezione dei brani è possibile ascoltare un’anteprima del brano che si sta scorrendo, una volta selezionato quello che ci interessa siamo pronti a fare… rock ‘n’ rooooooooll!!!!!!!!!!! 😀
ultrastar_04.jpg

UltraStar NG in azione con audio, video e testo

Le linee blue sul pentagramma nell’immagine rappresentano quello che UltraStar NG riceve dal microfono, mentre quelle in grigio sono le tonalità di riferimento del brano. Chiaramente più le linee blue si sovrappongo a quelle grigie più punti farete. La barra verde verticale in basso a sinistra indica quanto manca all’inizio della frase visualizzata e l’avanzamento del testo viene mostrato dalle lettere che da bianche si colorano di giallo. In alto a sinistra è riportato il punteggio attuale in modo da tenere sempre sotto controllo la situazione 😉 .

ultrastar_05.jpg

Il giudizio finale

Alla fine del brano viene emesso il verdetto: il punteggio massimo credo sia 10.000 ma non lo saprò mai se non mi decido a configurare bene il microfono 😛 . Questo infatti è un aspetto a cui prestare attenzione: spendete un po’ di tempo a giocare con i parametri del microfono altrimenti non riuscirete nemmeno a raggiungere i 2000 punti.

Link

  • UltraStar NG può essere scaricato e compilato dal sito ufficiale oppure scrivetemi nella Morg4n’s Mailbox se volete che vi invii il mio pacchetto per Debian Etch (fatemi sapere se qualcosa non va, è la prima volta che ne creo uno 🙂 ).
  • (Aggiornamento) Il mio pacchetto di UltraStar NG per Debian Etch di cui al punto sopra è disponibile per il download nel “fantastico” Forziere di Morg4n
  • Per informazioni sulla creazione dei brani è possibile consultare la Comunità italiana di UltraStar, la maggior parte delle informazioni dovrebbe funzionare anche per UltraStar NG.
  • Per trovare brani già pronti da cantare Google ed aMule potranno darvi una mano 😉
Buon divertimento!!!
Annunci

~ di Morg4n su 5 gennaio, 2008.

8 Risposte to “Ultrastar NG: un clone di Singstar per GNU/Linux”

  1. […] Potete scaricarlo da qui, inoltre è presente anche la versione per Linux; per altre informazioni dirigetevi qui. […]

  2. ci sto provando… ho trovato una versione vecchissima che ocntiene thank you di dido e rsulto..lead singer!! 😉 che eroe… sto cercando di creare i txt ma è uno sbattimento impensabile…uffa

  3. Complimenti! 😉
    Eh si creare i txt sincronizzando parole e musica non è proprio così immediato, in compenso in rete dovrebbero essere reperibili molti file già pronti (il sito e il Forum di UltraStar Italia potrebbero essere un buon punto di partenza) 😉

  4. ciao..bhè interesserebbe molto ricevere il tuo pacchetto per ultrastar !!!! fammi sapere grazie!!!!

  5. SEGNALO NUOVO PORTALE SU ULTRASTAR http://WWW.ULTRASTARITALIA.IT , UNA COMMUNITY CON RISOLRSE , TESTI CANZONI ECC.
    SALUTI

  6. ma usare i file lyrics di rhythmbox che se li trova da soli?

  7. Mannaggia…. all’istallazione non mi si è creata la cartella /.ultrastar sotto la home. Non riesco a trovare la cartella dove mettere le cartelle dei vari artisti. è già capitato a qualcuno???
    Grazie
    Ciao

  8. Ciao Fabry
    innanzitutto controlla di aver abilitato la visualizzazione dei file nascosti nel tuo file manager: in GNU/Linux le cartelle ed i file il cui nome inizia con un punto sono considerati nascosti.
    Se proprio non la trovi puoi creare a mano la cartella. Non so che distribuzione e quale window manager usi quindi ti dirò come farlo da terminale; aprine uno e digita i seguenti comandi:

    cd (per portarti nella tua home)
    mkdir .ultrastar
    cd .ultrastar
    mkdir songs

    Bye

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: