Zonbu il mini-pc dal cuore GNU/Linux

zonbu.png

Zonbu è un mini-pc con GNU/Linux preinstallato. Può essere acquistato sul sito della casa produttrice a 99$ (circa 70 euro) con due anni di assistenza per i quali si pagano 12,95$ (circa 9 euro) al mese, oppure senza i due anni di assistenza a 249$ (circa 180 euro).

Come si legge sul sito del produttore, questo piccolo gioellino consuma 1/10 dell’energia elettrica usata dai normali computer desktop riducendo così anche le emissioni di anidride carbonica (certo che le pensano proprio tutte per vendere qualcosa 😛 ).

In oltre, usando solo memorie flash invece dei normali dischi rigidi ed una tecnologia che permette di eliminare le ventole di raffreddamento, il mini-pc riesce ad essere estremamente silenzioso.

La memoria fornita nella configurazione base è di 4GB ma si può espanderla fino a 100GB con una spesa aggiuntiva di circa 20$ (circa 14 euro).

skins.png

Silenziosità e design ricercato (è possibile decidere anche quale skin avere sul case) ne fanno quasi un pezzo di arredamento, particolarmente adatto ad essere messo anche in salotto come media center 😉

Il sistema operativo preinstallato è una versione di GNU/Linux modificata ad hoc per garantire le massime prestazioni con il mini-pc e, sottoscrivendo i due anni di assistenza, è possibile ricevere in automatico tutti gli aggiornamenti e le ultime versioni dei software installati.

Questo è un’altro punto di forza di Zonbu, sono infatti presenti tutti i software di cui un normale utente può avere bisogno: browser web, client per la chat, strumenti per l’office automation (Open Office), programmi per ascoltare musica e guardare film e DVD.

In ultimo, ma non in ordine di importanza, bisogna citare le dimensioni del pc che misura solo 12cm x 16cm x 5cm , il che ne rende agevole anche il trasporto, per chi dovesse sentire la necessità di averlo sempre con se 😉

La curiosità è tanta ed il prezzo è veramente molto appetibile, magari non lo consiglierei per usarlo con i giochi di ultima generazione o con un CAD 3D, ma mi vengono in mente un sacco di applicazioni, dal media center ai car-pc 😉 , o anche come normale pc desktop, in cui lo vedrei benissimo.

Advertisements

~ di Morg4n su 29 luglio, 2007.

4 Risposte to “Zonbu il mini-pc dal cuore GNU/Linux”

  1. Articolo davvero sintetico e molto rappresentativo del prodotto. Complimenti !!!!
    Come sempre si trovano News sempre interessantissime.

  2. Ho provato l’acquisto sul sito di Zonbu MA NON mi risulta possibile l’acquisto dell’HW a 99 sterline.
    La pubblicità è ingannevole, in realtà il minimo (opzione 2 GB – free) è di 29 sterline a cui, immagino, dobbiamo aggiungere l’IVA e chissà quale tassa doganale.

  3. I’M sorry.
    Ho scritto erroneamente nella precedente risposta, che si tratta di valori in sterline, mentre invece sono DOLLARI USA.
    Ad ogni modo l’HW costa 249 $ sui quali viene fatto uno sconto (discount) di 150 $ SE E SOLO SE si attiva una delle opzioni di pagamenteo del canone (che min 12,95 $ / mese).
    Fate i vs. conti.

  4. E’ chiaro che sulla storia dei 99$ ci hanno giocato un bel po’ per farsi pubblicità e sono d’accordo con te sul fatto che la pubblicità sia ingannevole 😉
    Purtroppo pare che stia diventando una moda, anche ASUS con il suo EEE-Pc sta usando la stessa strategia.

    https://morg4n.wordpress.com/2007/08/03/asus-eee-pc-con-linux-preinstallato/
    https://morg4n.wordpress.com/2007/09/10/aspettando-asus-eee-pc/

    Comunque, secondo me, c’è di buono che un prezzo di 249$ (circa 180 euri) per un PC non è niente male.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

 
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: